ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Smom

Raffaello e Dürer: il disegno nell'arte secondo le Poste Magistrali

Dopo l'emissione vaticana dello scorso novembre, Raffaello Sanzio e Albrecht Dürer tornano su due nuovi francobolli. Questa volta tocca però alle Poste Magistrali tradurre in formato dentellato due quadri, "Ritratto di dama fiorentina" e "Veduta di Arco" dei pittori toscano e tedesco. L'emissione in uscita il 18 maggio rientra nella serie tematica dello SMOM dedicata al "Disegno dell'Arte".

Raffaello e Dürer: il disegno nell'arte secondo le Poste Magistrali

Il 18 maggio torna "Il disegno nell'arte", la tematica con la quale le Poste del Sovrano Militare Ordine di Malta celebrano opere ed autori che hanno fatto del disegno una vera e propria arte oppure soltanto il necessario "passaggio" verso più definitive tele e dipinti.

Due i francobolli di grande formato in uscita, entrambi dedicati ad opere conservate presso il Louvre parigino: il nominale da 1,70€ riproduce un "Ritratto di dama fiorentina" di Raffaello Sanzio, mentre il valore da 2,50€ raffigura la "Veduta di Arco" di Albrecht Dürer, il maggior esponente della pittura tedesca rinascimentale.

Proprio i due pittori sono già comparsi sui francobolli emessi dalla Città del Vaticano lo scorso 13 novembre e dedicati al Natale 2008.

Caratteristiche tecniche
Emissione n.392
Data: 18 maggio 2009
Formato: mm 40x48
Dentellatura: 14
Tiratura: 12.000 serie complete
Foglio: da dodici francobolli
Stampa: offset IPZS Spa-Roma
Carta: fluorescente, non filigranata
Fotocolor: Foto Scala, Firenze

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.