ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 26 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Regata Storica: le cartoline illustrate raccontano il popolare evento veneziano

Torna sul Gazzettino Illustrato la rubrica di Carlo Sopracordevole dedicata alla rilettura di grandi eventi della città lagunare attraverso le cartoline illustrate. Questa volta tocca alla Regata Storica, sontuosa rievocazione dell'antichissima manifestazione organizzata dalla Serenissima per celebrare vittorie militari o per omaggiare dignitari stranieri. Evento che è stato raffigurato su numerose cartoline illustrate sin dai primi anni del '900 sino ad oggi. Da San Marino, invece, nel 2005 sono arrivati addirittura due francobolli.

Regata Storica: le cartoline illustrate raccontano il popolare evento veneziano

Per la rubrica Città in cartolina, sul numero appena uscito del veneziano Il Gazzettino Illustrato, Carlo Sopracordevole propone com'è consuetudine la rievocazione storica e iconografica (per mezzo di cartoline postali ma anche di piccoli camei filatelici e marcofili) di grandi eventi che hanno caratterizzato l'antichissima storia di Venezia.

Questa volta l'articolo "Regata storica, una tradizione in voga", ripercorre attraverso cartoline d'epoca - ed altre più attuali, insieme ad alcuni francobolli, - l'evoluzione di uno degli eventi più famosi della città lagunare.

"In una città come Venezia, nata sull'acqua e naturalmente proiettata verso il mare", esordisce l'autore, "gli spostamenti e i trasporti erano essenzialmente acquei". La pratica della voga, quindi, per necessità o per diletto è sempre stata molto diffusa tra i veneziani che, sin dal passato, avevano preso ad organizzare vere e proprie competizioni attraverso cui "i barcaioli più o meno giovani potessero dimostrare le loro capacità e attitudini".

La Regata Storica - "rievocazione dell'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, dopo la sua rinuncia al trono a favore di Venezia" - è diventata così una delle ricorrenze più rappresentative e attese dalla popolazione.
Organizzata in quattro competizioni, di cui una sola è quella riservata ai professionisti che vogano sui cosiddetti "gondolini", quest'anno la Regata Storica si tiene il 7 settembre.

Una manifestazione di tale portata popolare ovviamente ha avuto, nel corso dei decenni, una celebrazione di tipo iconografico molto ampia: dai manifesti alle locandine, dai depliant sino alle cartoline illustrate. E proprio queste ultime sono le protagoniste dell'articolo di Sopracordevole che ne propone alcune storiche dei primi del '900 ed altre di più recente fattura.

Anche i francobolli hanno fatto la loro parte nel celebrare la Regata veneziana, come l'emissione sammarinese del 2005 dovuta a Valerio Pradal. "Peccato che fra le moltissime emissioni filateliche commemorative dei più vari avvenimenti", conclude Sopracordevole, "le Poste Italiane non abbiano trovato l'occasione per celebrare questa manifestazione con un apposito francobollo". Anche se, nel 1997, la Filiale veneziana di Poste Italiane ha pubblicato una cartolina illustrata che celebrava insieme la Regata Storica e il Bicentenario della Caduta della Repubblica Serenissima.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.