Si apre con un editoriale del presidente Carlo Sopracordevole su "Manifestazioni passate e future", il volume n.108 (Inverno 2010) de L'Intero Postale, il notiziario dell'Unione dei Filatelisti Interofili. Il Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009", a cose ormai fatte, è stato un "successo con luci e ombre" (citazione dall'ampio resoconto pubblicato a dicembre da Cronaca Filatelica) ma ciò che riguarda da vicino gli interofili è l'ampia distribuzione di cartoline postali avvenuta durante la cinque-giorni romana, ben quattro "con vedute della zona dell'EUR" che "non sono state apprezzate soltanto dai collezionisti di interi". Tuttavia Sopracordevole preferisce commentare la l'assenza dalla mostra di una classe ad-hoc per gli Interi Postali: le poche collezioni "erano presentate spesso proprio e soltanto per offrire una presenza interofila" e, seppure di pregio e qualità eccellente, hanno guadagnato riconoscimenti "piuttosto deprimenti". Tutta colpa, secondo il Presidente dell'UFI, della Giuria Internazionale che "almeno nella maggior parte dei suoi componenti, ha mostrato ancora una volta di saperne poco di molte cose italiane".
Seguono poi notizie di vita sociale e la sottolineatura della novità principale del 2010, ovvero la celebrazione del 40° Anniversario dell'Unione che avverrà sabato 24 aprile a Venezia, nell'ambito del Salone del Collezionismo.
Segue un ragionato intervento di Giovanni Fulcheris, specialista della filatelia vaticana, sulla questione delle "Cartoline postali della FAO": "Non emessi o varietà?" si chiedeva lo stesso Sopracordevole sul precedente numero 107 del notiziario. La sua risposta, pur argomentata, era che si trattasse di valori postali "non emessi". L'opinione di Fulcheris è naturalmente inversa, trattandosi a parer suo, più che altro di "varietà".
Interessanti gli articoli di Enio Spurio su uno "smistamento non corretto" di alcune delle cartoline "Italia 2009" (in particolare si fa notare una curiosa segnalazione di Poste Italiane a quelle americane che recita: "Philatelic Mail" don't process on the machine. Thanks."), Nicolino Parlapiano sul "Nuovo buono risposta Nairobi" che ha fatto pure la sua prima apparizione assoluta presso le Poste della Città del Vaticano, Enrico Bertazzoli ("Interi bizzarri. In Cina si vendono a metro!") e Giancarlo Cocito ("Quel gran bel pezzo de... La Cumparsita"). Concludono il notiziario le rubriche dedicate alle Recensioni di nuovi volumi (in particolare si preannuncia per Marzo la nuova edizione del catalogo Interitalia), e alle "Stampe private nella nuova Cartolina ordinaria da 0,60".
Primo numero del 2010 (bimestre gennaio-febbraio) anche per il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia che ha festeggiato nel corso del 2009 il quarantennale delle proprie attività con ben tre mostre ed un'ottima partecipazione di pubblico e soprattutto di soci. "Le nuove collezioni esposte sono state numerose", scrive nell'editoriale il Presidente dell'AISF Maurizio Cavalli, e poichè "la rete di rapporti tra di noi si sta allargando" tutto fa sperare in un florido 2010, fatto di nuovi obiettivi da raggiungere (parecchie novità sono state decise nel corso del Direttivo del 13 dicembre scorso) tra cui la crescita della base di iscritti (pescando soprattutto tra i giovani scoutfilatelisti) e il miglioramento "della qualità del nostro collezionismo, puntando con maggior convinzione sugli aspetti filatelici e postali".
Intanto, il Notiziario come sempre propone interessanti articoli di filatelia scout. Giancarlo Monetti illustra attraverso cartoline postali ed illustrate, il "Jamboree della maggiore età", il 3° della storia, quello cioè del 1929, durante il quale venne utilizzato uno speciale annullo per obliterare raccomandate ed altri invii particolari (giornali e pacchi) ma che fu pure utilizzato saltuariamente su corrispondenze ordinarie (appunto su alcune cartoline, mostrate nell'articolo) al posto della comune obliterazione di Liverpool.
Parte, con questo numero, anche una nuova rubrica dedicata ai "Collaboratori di Baden-Powell" ovvero ai "grandi capi Scout che hanno diffuso lo scautismo nel mondo". Si inizia con Josefa Llanes Escoda, una delle figure più attive dello scautismo filippino degli anni '30-'40 del 1900. Ancora Giancarlo Monetti scrive della "Nuova Poczta Harcerska" illustrando i risultati delle sue ricerche e proponendo una suddivisione delle emissioni scout polacche del periodo 1945-1986.
Seguono notizie di vita sociale e l'annuncio che il 2010 sarà l'Anno del Centenario delle Guide che sicuramente sarà accompagnato da una "bella quantità di emissioni".
Ancora un'altra rivista di cui parlare in questo primo scorcio del 2010: L'Informazione del Collezionista, il bimestrale diffuso solo in abbonamento e diretto da Augusto Ferrara, giunto al n.72 (Novembre-Dicembre 2009). Una pubblicazione che tratta delle tante forme di collezionismo, dalla numismatica ai santini, dalle medaglie alle tessere telefoniche, ma con un occhio particolare alla filatelia con la recensione di libri e cataloghi, nuove emissioni dell'Area Italiana e articoli tematici. Come quello dello stesso direttore Ferrara: "Dopo il muro di Berlino e Gorizia, il muro di Cipro" illustra, attraverso francobolli e monete, la situazione politica e postale dell'isola mediterranea divisa da un muro ed una barriera di filo spinato tra le comunità greca e turca. Sempre particolarmente attenta al "Progetto Scuola" di Poste Italiane, la rivista si occupa dell'incontro tra studenti aquilani e bresciani - intitolato "L'Aquila torna a volare" - che si è svolto nel capoluogo abruzzese il 13 novembre scorso e nell'ambito del quale (oltre ad un annullo speciale) gli studenti lombardi hanno indirizzato "tante letterine" ai compagni aquilani colpiti dal terremoto e contenenti "sentimenti di vicinanza e solidarietà". Un altro evento filatelico dedicato ai ragazzi è stato quello organizzato dalla dirigente dello Spazio Filatelia di Milano (la signora Paola Brugaletta) che il 27 novembre 2009 nella sede di Via Cordusio ha fatto incontrare ai ragazzi di alcune scuole, Guido Silvestri, lo storico fumettista di Lupo Alberto recentemente finito sul francobollo-foglietto emesso durante Italia 2009.
E proprio nell'ambito dell'Internazionale romana dello scorso anno, le Poste di Somalia son tornate ad emettere un francobollo (dedicato in verità a "Roma 2009") realizzato dal Prof. Emidio Vangelli, storico bozzettista dei dentelli somali. Al martoriato paese del "corno d'Africa" e alle tante "Storie di migranti dalla Somalia allo Yemen", è dedicato l'articolo di Matteo Frascini Koffi ripreso dal mensile Nigrizia.
Della recente decisione della Federal Reserve statunitense di emettere lo stgorico "one dollar" in versione metallica e non più cartacea, si può leggere nell'articolo "Il famoso biglietto verde torna ad essere moneta metallica".
Chiudono questo numero de L'Informazione le rubriche "In Breve dall'Italia e dal Mondo" curata da T. Piunno) e gli articoli di M. Biondi ("Guglielmo Marconi: il mago dell'invisibile"), E. Manetti (un parere "grafologico" sullo stesso Marconi nel 100° anniversario del suo Premio Nobel), M. Di Biccari ("Il programma 'Filatelia' per iPhone"), V. Terrachini ("L'angolo del perito filatelico. Falsi e trucchi dell'Area Italiana: il volo di ritorno New York-Roma").
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.