ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Romafil 2007: grande kermesse. Ma poteva andare meglio

Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi la sesta edizione di Romafil, il grande convegno commerciale organizzato da Poste Italiane nelle prestigiose sale del Palazzo dei Congressi all'Eur. L'evento, che complessivamente non ha visto una grande presenza di visitatori ma che al contrario, non è stato snobbato dagli operatori commerciali italiani, ha messo in mostra una preziosa Storia postale di Pontificio e la Nazionale della Federazione. Due volumi filatelici, preannunciati per la tre giorni romana, vedranno invece la luce nelle prossime settimane.

Romafil 2007: grande kermesse. Ma poteva andare meglio
Si è concluso nella mattinata di oggi Romafil 2007, il consueto appuntamento filatelico d'autunno organizzato da Poste Italiane e giunto ormai alla sua sesta edizione.

La manifestazione, allestita con la collaborazione dell'Associazione Filatelica Italiana "Alberto Diena" di Roma e della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, ha avuto luogo presso il prestigioso Palazzo dei Congressi dell'EUR, complesso espositivo che ha funto da cornice ottimale per l'allestimento delle collezioni e degli stand commerciali. Lo spostamento di Romafil nel quartiere dell'EUR si è reso necessario dopo la definitiva chiusura della vecchia Fiera sulla Cristoforo Colombo, nei cui padiglioni sono state organizzate le precedenti edizioni, e le evidenti difficoltà che avrebbe comportato un trasferimento nella nuova sede della Fiera ai confini col comune di Fiumicino, troppo defilata rispetto al centro e troppo poco funzionale per l'allestimento di un convegno filatelico. Il Palazzo dei Congressi, d'altronde, già in passato è stato scelto come sede di importanti eventi legati al mondo del collezionismo.

La manifestazione, come di consueto, è stata accompagnata dall'emissione del francobollo per la Giornata della filatelia. Nella stessa giornata di venerdì è stato anche emesso il francobollo dedicato ai 250 anni dalla nascita di Antonio Canova.
Disponibili presso il servizio temporaneo allestito per l'intera durata della manifestazione gli annulli "giorno di emissione" di entrambi i francobolli.

Presenti anche le amministrazioni postali della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, ciascuno con un proprio annullo speciale dedicato all'evento, nonché uno stand espositivo delle Poste Magistrali dell'Ordine di Malta, con il consueto cartoncino ricordo distribuito gratuitamente. Non poteva mancare l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con il proprio curatissimo stand ed un foglietto erinnofilo prodotto per l'occasione.



Diversi anche gli stand commerciali presenti nel grande salone centrale del Palazzo. Tra essi quelli dei maggiori editori di cataloghi del nostro Paese: Bolaffi, Sassone, Unificato e Vaccari. L'Unificato, come annunciato a Riccione, ha scelto proprio il convegno romano per presentare il proprio catalogo 2008 di Europa, tre volumi dedicati alla catalogazione e alla quotazione dei francobolli dei paesi di quello che, un tempo, era il blocco occidentale del Vecchio Continente. Rimandata al 25 ottobre l'uscita del Catalogo Enciclopedico Italiano, attualmente di proprietà della Filarte di Carlo Catelani, presidente dei commercianti, inizialmente prevista durante la tre giorni filatelica romana.

Particolarmente curata la parte espositiva, con una eccezionale mostra dedicata alla storia postale dello Stato Pontificio.
Tra le rarità esposte alcuni pezzi di straordinario pregio, come l'unica lettera conosciuta affrancata con un valore da 6 baj frazionato a 1/6 in modo da scontare la tariffa di un baiocco, e due lettere spedite da Roma il 20 settembre 1870, giorno dell'entrata delle truppe italiane e della definitiva caduta del potere temporale del Papa: una affrancata con un valore dello Stato Pontificio, e l'altra con un francobollo italiano (la famosa busta "Cara Rosina"). Ma ad essere esposte vi erano anche diverse rarità appositamente selezionate dall'AFIS, l'Associazione Filatelia Italiana Specializzata, nonché alcune collezioni allestite dai ragazzi delle scuole.

Presente pure, come di consueto, il Museo Storico PT del Ministero delle comunicazioni, con i bozzetti e le prove dei francobolli europeistici e delle emissioni dedicate a Giuseppe Garibaldi, in occasione, rispettivamente, del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e del bicentenario della nascita dell'Eroe dei Due Mondi.

Il grosso delle vetrine espositive, invece, è stato occupato dalle collezioni a concorso. Ben 34 quelle per il campionato nazionale (di cui 12 nella classe "un quadro") e 5 per la sezione competizione regionale. A dir la verità ulteriori 38 partecipazioni erano in concorso nella classe "letteratura", ma ben pochi se ne sono accorti, considerato che nessuno spazio è stato allestito per permetterne la consultazione o, quanto meno, la visione da parte del pubblico. Un vero peccato! Intanto è stato Antonio Caldiron con "I collegamenti aerei dall'AOI all'Italia, 1939-1941" ad aggiudicarsi il Gran Premio "Romafil" con ben 94 punti.

Disponibile per l'occasione un corposo numero unico con interessanti articoli dedicati a vari aspetti della filatelia, curato dall'AFI "A. Diena" e distribuito gratuitamente a tutti i visitatori. Slittata per problemi legati alla stampa, invece, la presentazione del volume "50 anni d'Europa", curato da Danilo Bogoni e Franco Filanci ed edito da Poste Italiane.

Presenti, infine, le immancabili urne destinate a raccogliere le schede compilate dai visitatori. In palio anche quest'anno il Gronchi Rosa, i Trittici della Crociera Atlantica e numerosi altri premi filatelici.

I vostri commenti