ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Romafil 2011: convegno ed esposizione nazionale di qualificazione

Si svolgerà a Roma dal 18 al 20 novembre la prossima edizione del grande evento capitolino dedicato alla filatelia, organizzata da Poste Italiane (la parte commerciale) e dalla Federazione (la parte espositiva). Pubblicati i nomi degli espositori e delle loro collezioni.

Romafil 2011: convegno ed esposizione nazionale di qualificazione

Torna dal 18 al 20 novembre prossimi presso il Palazzo dei Congressi (Piazzale Kennedy 1) a Roma, il grande convegno commerciale della Capitale, "Romafil 2011", organizzato da Poste Italiane.

In concomitanza, fa sapere Paolo Guglielminetti, delegato della FSFI per le manifestazioni e le giurie, si svolgerà l'Esposizione Nazionale e di Qualificazione per le classi di Aerofilatelia, Filatelia Giovanile, Filatelia Tematica, Storia postale moderna e contemporanea e Filatelia Tradizionale moderna e contemporanea.

La giuria, guidata da Giancarlo Morolli, si troverà a valutare ben 66 collezioni iscritte nelle diverse sezioni (Campioni, Competizione nazionale e Qualificazione). La classe più numerosa sarà la filatelia tematica, con 27 collezioni di cui ben 14 raccolte sui temi sport-olimpici, presentate in una sezione dedicata. 24 le collezioni iscritte in Storia Postale, 7 in Aerofilatelia, 3 in Filatelia giovanile e 5 in Filatelia Tradizionale. 

QUI l'elenco completo degli espositori.

Commissario della Federazione tra le Società Filateliche Italiane per l'esposizione romana sarà Marco Occhipinti.

Ad arricchire l'evento romano ci saranno anche le sezioni fuori concorso, dai pannelli della mostra voluta dalla FSFI e curata da Bruno Crevato Selvaggi "Quel magnifico biennio 1859-1861" già presentati a Montecitorio a marzo-aprile, alle collezioni sportive dei soci dell'Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportive, alle rassegne tematiche, curate dal Centro Italiano di Filatelia Tematica ("Purgatorio" - seconda parte del progetto Dante, "150 anni dell'Unità d'Italia" e "60° anniversario della CECA"), all'esposizione di importanti collezioni di storia postale sempre collegate al tema del 150° predisposta dall'Associazione Italiana di Storia Postale.

Romafil 2011 sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 18.30 del 18-19 novembre, e dalle 9.30 alle 14 del 20 novembre, con ingresso libero.

Ulteriori informazioni sull'esposizione nazionale si possono trovare sul sito ufficiale: http://expo.fsfi.it/romafil2011

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.