ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Mercoledì, 04 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Sabato e domenica le Giornate del Collezionismo Pontino

Sarà il Museo di Piana delle Orme, un parco storico tematico immerso nel verde della pianura pontina, ad ospitare le Giornate del Collezionismo organizzate dal Circolo Filatelico Tres Tabernae di Cisterna di Latina. L'evento è rivolto agli appassionati di filatelia e degli hobby in generale. Presente per l’occasione anche uno stand dell'Ufficio Filatelico di Monaco con un bollo ricordo.

Sabato e domenica le Giornate del Collezionismo Pontino
La provincia di Latina ancora protagonista. Dopo le quattro giornate di Cisterna dedicate al Campionato italiano di filatelia serie cadetti, la pianura pontina si appresta ad ospitare nel prossimo fine settimana un nuovo evento dedicato agli appassionati di filatelia e degli hobby in generale. Si tratta delle Giornate del Collezionismo Pontino, organizzate dal Circolo Filatelico Tres Tabernae di Cisterna di Latina presso il Museo Piana delle Orme di Borgo Faiti.

Piana delle Orme è un parco storico tematico realizzato per ospitare una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo: aerei, carri armati, locomotive, carretti, radio, armi e centinaia di mezzi militari, trattori agricoli, trebbiatrici, tram e corriere, utensili e migliaia di oggetti di ogni tipo e misura. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso cinquant'anni di storia italiana. Quattordici padiglioni tematici per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta.

E sarà proprio uno dei quattordici padiglioni del complesso museale ad ospitare l'evento dedicato al collezionismo. Filatelia, dunque, ma non solo. Il convegno è infatti rivolto anche agli appassionati di numismatica, cartoline d'epoca, cartamoneta, medaglie, carte telefoniche, stampe, libri, fumetti, manifesti ed oggettistica in generale.

L'apertura è prevista dalle ore 9,30 alle ore 18,30 nella giornata di sabato 24 novembre e dalle 9,30 alle 17,00 della domenica. L'ingresso è gratuito, così come il parcheggio per auto e camper. Per chi giungesse in treno, invece, è disponibile un servizio gratuito di bus navetta dalla stazione di Latina al Museo. Il capoluogo pontino è collegato direttamente con Roma e Napoli mediante treni in transito ogni ora.

Previsto anche l'attivazione di uno stand di vendita dell'Ufficio Filatelico del Principato di Monaco, con un bollo ricordo dedicato al 10° anniversario dell'apertura del Museo di Piana delle Orme.

Link:
Museo Storico di Piana delle Orme (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.