Dopo le edizioni 2008/2009 dei Cataloghi internazionali dedicati ai francobolli di Israele, Australia e Nuova Zelanda, l'Unificato torna immediatamente in libreria con un altro volume a dimostrazione di come l'editrice milanese CIF non si culli sugli allori e sia sempre in attività, inventando nuove edizioni ma soprattutto migliorando e aggiornando le vecchie.
E' questo il caso dell'Unificato 2008/2010 delle F.D.C. Venetia Club, un catalogo corposo, che in oltre 300 pagine a colori repertoria e quota l'intera (ed è vastissima) produzione di buste primo giorno con il famoso marchio del "Ferro di gondola" che sorge dall'acqua accompagnato dalla parola "Venetia".
Il Venetia Club, come scrive lo stesso G.B. Vorano, fondatore dell'iniziativa negli anni del dopoguerra a beneficio degli amici soci del Circolo Filatelico Veneziano, "ebbe modo di rilevare quanto fosse diffusa fra i collezionisti italiani la ricerca di F.D.C.", una forma di collezionismo importata dagli Statu Uniti. Nonostante il numero di collezionisti che aderì al Club non superasse le cinquecento unità, Vorano "il 3 ottobre 1948, con l'emissione del francobollo di L. 15 "Ricostruzione del Ponte degli Alpini" a Bassano del Grappa, decise di lanciare quella che sarebbe stata la prima F.D.C.C. - Busta della Città Primo Giorno - mai apparsa nell'area filatelica italiana". Busta che costituisce la n.1 del nuovo catalogo Unificato, con quotazione di 300,00 euro.
Tutti i prezzi riportati si riferiscono a documenti postali viaggiati - caratteristica propria delle FDC Venetia - di Italia Repubblica (dal 1948), San Marino (dal 1949), Vaticano (dal 1948) Sovrano Militare Ordine di Malta (dal 1966), Trieste AMG-FTT (dal 1949 fino al 1954) e della Repubblica di Somalia (dal 1950 al 2003).
Capitolo a parte è quello dedicato alla collezione "Venetia Arte" costituita da buste di grande formato sulle quali, oltre ai francobolli - tutti regolarmente annullati nei rispettivi giorni d'emissione - nella parte sinistra del frontespizio figurano rappresentazioni grafiche firmate da noti artisti e disegnatori.
E una delle peculiarità delle Venetia è proprio la presenza sul recto di una vignetta ispirata al soggetto della nuova emissione. Le buste, e di conseguenza le vignette, sono in numero maggiore se le serie sono composte da più francobolli. Nonostante la tiratura di ciascuna emissione Venetia sia fissata di volta in volta (in base, cioè, al numero di abbonati), ogni busta viene regolarmente numerata.
Il catalogo Unificato riporta la tiratura soltanto per le buste dei primi anni: da quella del 1948 (Ponte degli Alpini) a quella dedicata alla Campagna di Educazione Stradale del 7 agosto 1957.
Altra caratteristica distintiva delle Venetia è che esse vengono predisposte esclusivamente in occasione di francobolli commemorativi e ordinari oltre che, in passato, di espressi e di posta aerea. Pertanto, non esistono FDC con segnatasse, francobolli per pacchi postali ed altri servizi. Solo nel 1990 fu realizzata una FDC Venetia con il 370 Lire Recapito Autorizzato emesso quell'anno (valore, 5,00€).
Se l'Unificato ha deciso di uscire con una nuova edizione del suo catalogo, evidentemente il mercato delle FDC Venetia Club è ancora piuttosto "frizzante": i prezzi riportati, tuttavia, non costituiscono le quotazioni di un classico catalogo di francobolli. Si tratta al contrario di prezzi netti di vendita, un vero e proprio listino ufficiale Venetia Club (marchio attualmente di proprietà della modenese Della Casa Editore srl).
Essendo documenti regolarmente viaggiati per posta, esiste la possibilità che sulle buste Venetia non figurino tutti i segni postali tipici dei passaggi postali oppure che le stesse vengano realizzate con quartine di francobolli o ancora siano dirette verso destinazioni estere (questo è del tutto normale nel caso in cui il cliente/socio del Club viva fuori dall'Italia). In tutti questi casi il Catalogo fornisce una semplice tabella che indica, in percentuale, le plusvalenze o le minusvalenze da applicare ai prezzi riportati. Per la maggior parte, si tratta di incrementi percentuali a due cifre, tranne che per buste non viaggiate o senza annullo di arrivo, ma comunque dirette in Italia, la cui quotazione va decurtata del 30%.
Per ciascuna busta, riprodotta in formato ridotto, viene anche indicato il tipo di annullo - oltre che la città in cui è stato utilizzato - che accompagna il francobollo (del quale è riportato il corrispondente numero nel Catalogo Unificato) e che può essere di diverso tipo: un tradizionale annullo "guller", un annullo filatelico o speciale o ancora, una targhetta meccanica.
Alle primissime pagine c'è anche un capitolo dedicato ai "Precursori", ovvero quegli oggetti postali risalenti ad un paio di anni prima della prima emissione Venetia ufficiale, "che furono a suo tempo confezionati in una limitatissima quantità dal fondatore del Venetia Club, G.B. Vorano". Firmato da Carlo Giovanardi, parlamentare e presidente dell'Associazione che riunisce deputati e senatori con l'hobby del collezionismo, il capitolo propone (senza fornire alcuna quotazione) buste prodotte in pochissimi esemplari e risalenti agli anni 1946-48 aventi come destinatario o come intestatario il nome del Rag. Oscar Cecchetto, mentre gli annulli degli uffici postali di partenza sono quasi sempre quelli di Roma o Venezia. Viene anche riprodotta una delle prime locandine propagandistiche del Venetia Club, una vera e propria offerta al pubblico "che dimostra che prima del ponte di Bassano era già iniziata l'attività di confezionamento artigianale di buste primo giorno", come sottolinea Giovanardi.
Completano il nuovo Unificato le Venetia Club "Complementari" ovvero buste "non primo giorno" realizzate in occasione di eventi particolarmente importanti: si inizia, ad esempio, con la busta "Milan Campione d'Europa" con annullo speciale di Milano Centro del 24 maggio 1990 (valore 8 euro) sino alla serie di 7 buste con francobolli e annulli di varie città del luglio 2006 in occasione dei Mondiali di Calcio in Germania 2006 (valore 40 euro).
Un catalogo che offre, pertanto, un ottimo supporto ai numerosi cultori di questo filone collezionistico, anche se al suo interno, soprattutto i più curiosi e i "generalisti" non troveranno elencate le cosiddette "varianze" - soprattutto nelle dimensioni, nella qualità della carta utilizzata per allestire le FDC, nel logo "Venetia", nel numero progressivo o nella stampa della vignetta - che costituiscono vere e proprie varietà, molto apprezzate dagli specialisti.
UNIFICATO FDC "Venetia Club"
Edizione: 2008/2010
Editore: CIF srl
Pagg. 318 con riproduzioni a colori
Prezzo: 32,00€
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.