È in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Notiziario AISF, il bimestrale dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia. Ricco come al solito di interessanti notizie, la rivista si presenta ai lettori con una gradita novità: grazie alle potenzialità della stampa digitale, il notiziario è realizzato interamente a colori su fogli A3 e opportunamente rilegato, sulla scia dell'esperimento fatto a novembre. Una miglioria che permette di apprezzare al meglio sia le fotografie delle tante manifestazioni scout e scoutfilateliche organizzate periodicamente in Italia, sia soprattutto le tante immagini di francobolli e buste a tema scout.
Dopo la pagina iniziale, dedicata alla vita sociale ed all'editoriale del presidente Maurizio Cavalli, il notiziario si apre con la seconda parte dell'interessante articolo di Werner Kradolfer sul "Jamboree del Giubileo", avuto luogo a Sutton Park nell'agosto 1957 in occasione del 50° anniversario della nascita dello Scautismo e dei cento anni dalla nascita del suo fondatore Robert Baden-Powell. L'articolo, apparso inizialmente sul bollettino dell'associazione svizzera di scoutfilatelia, passa in rassegna il servizio postale al campo (con il dettaglio della corrispondenza ordinaria e raccomandata accettata ogni singolo giorno), la corrispondenza non distribuita, le buste speciali prodotte per l'occasione (tre buste ufficiali realizzate dalle poste britanniche ed almeno otto di fattura privata), gli erinnofili ed altre interessanti curiosità, come le buste primo giorno affrancate con francobolli di prova al fine di testare l'efficienza della macchina bollatrice.
Particolare attenzione, e non solo per gli appassionati di filatelia scout, merita la segnalazione di Roberto Maiolo sul bollo utilizzato dalle poste di San Marino in 2 giugno scorso, in occasione dell'emissione dei due francobolli del giro EUROPA, quest'anno dedicati proprio al Centenario dello Scautismo. Mettendo a confronto una busta primo giorno ufficiale ed una cartolina realizzata dagli scout sammarinesi, appare evidente che dello stesso bollo esistono due tipi differenti. Benché di identica larghezza, il bollo utilizzato per le FDC ufficiali dell'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica presenta un'altezza di quasi 3 millimetri inferiore rispetto al bollo utilizzato per la bollatura delle cartoline di fattura privata.
Tutto lascia immaginare che si tratti effettivamente di due diversi bolli: il primo utilizzato unicamente presso la sede dell'AASFN per la realizzazione delle buste primo giorno da vendere tramite il servizio novità, mentre il secondo sarebbe stato utilizzato dallo stand dell'Azienda presso la mostra filatelica, per la bollatura della corrispondenza presentata dal pubblico.
Per specialisti, invece, l'articolo di Gottfried Steinmann sui francobolli e le buste della cosiddetta "Bangladesh Scout Field Post", la posta da campo degli scout del Bangladesh durante la crisi del 1971. Pesante l'interrogativo posto dell'autore: un falso o no? Non tutti, difatti, credono nella genuinità delle buste in circolazione, e c'è chi addirittura pensa che un tale servizio postale non sia mai stato attivato. Altrettanto interessante l'articolo di Guido Maccabiani sul Centenario dello Scautismo, il quale prende spunto dalla recente emissione a tema delle Isole Falkland per raccontare la storia della Discovery, la nave di ricerca del capitano Scott, donata nel 1937 alla Scout Association inglese.
Chiudono il notiziario i resoconti della mostra filatelica scout di Torino (24 e 25 novembre), del gemellaggio AISF-AICAM avuto luogo a Melegnano lo scorso 16 dicembre e delle iniziative per il Centenario del Movimento Scout in Sicilia.
Link:
Associazione Italiana Scout Filatelia
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.