ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Un dispaccio postale per i 100 anni della Ferrovia del Renon

Il 13 agosto scorso la Ferrovia del Renon, una delle pochissime ferrovie storiche italiane a scartamento ridotto ancora funzionanti, ha compiuto il secolo di vita. Tutta la valle del Renon, in Alto Adige, ha voluto celebrare degnamente il compleanno con un annullo speciale e un dispaccio postale che ha collegato, a bordo di una delle elettromotrici in servizio sulla linea, le splendide località di Collalbo, a 1221m slm, e di Soprabolzano.

Un dispaccio postale per i 100 anni della Ferrovia del Renon
Il 13 agosto 1907 fece il suo primo viaggio il trenino della Ferrovia del Renon, che collegava il paese di Collalbo, sull'altopiano del Renon, in Alto Adige, con la città di Bolzano.

Il 13 agosto 2007, quindi, una delle ultime ferrovie a scartamento ridotto esistenti ancora in Italia, ha compiuto 100 anni e tra le valli e i boschi del Renon, si è voluto celebrare degnamente il compleanno con grandi festeggiamenti che hanno radunato presso la piccola e caratteristica stazione di Collalbo (Bz), autorità, gente del posto e turisti.
A far da cornice all'evento la banda di Longomoso, una mostra fotografica, un'esposizione di diorami a tema ferroviario e naturalmente uno spazio filatelico.

E' stato allestito, infatti, sullo spiazzo antistante la stazione uno stand di Poste Italiane presso il quale era disponibile uno speciale annullo postale dedicato al 100° anniversario della Ferrovia del Renon. Annullo doverosamente bilingue, con l'indicazione in lingua tedesca della stessa ferrovia, Rittner Bahn, e dell'ufficio postale, Klobenstein e il profilo della elettromotrice Alioth in servizio sulla linea gestita dalla SAD Trasporto Locale SpA di Bolzano.

Per l'occasione, naturalmente, sono state organizzate numerose corse delle piccole motrici elettriche (in realtà molto più simili ai tram cittadini) che hanno portato avanti e indietro, sui superstiti 6,8km percorribili della strada ferrata, abitanti e turisti, tra la stazione di Collalbo e quella di Maria Assunta, passando per Soprabolzano, fermata intermedia da cui è possibile raggiungere il capoluogo con una funivia che dal 1966 ha sostituito l'antico e difficile collegamento ferroviario a cremagliera.

In particolare, nella giornata del 13 agosto, è stato predisposto un dispaccio postale speciale a bordo del trenino del Renon tra le stazioni di Collalbo e di Soprabolzano. Sono state preparate (e trasportate) 100 buste regolarmente affrancate che hanno ricevuto in partenza l'annullo speciale di Collalbo e in arrivo il guller circolare dell'Ufficio Postale di Soprabolzano/Oberbozen.



Ringraziamenti:
Ringrazio il Dott. Achille Ragazzoni per la busta speciale viaggiata con il dispaccio per il 100° della Ferrovia del Renon.

Links:
Ferrovia del Renon (Wikipedia)
100 candeline sul Renon (da Ferrovie.it Online)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.