
Esce oggi, 23 aprile, il francobollo commemorativo da 0,60€ dedicato al 100° anniversario dalla morte dello scrittore e romanziere veronese, Emilio Salgari.
Il francobollo, su bozzetto di Gaetano Ieluzzo è stampato in rotocalcografia, su carta fluorescente (formato carta e stampa: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13½; colori: cinque; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari) e raffigura, sulla sinistra, un ritratto di Emilio Salgari sui cui volteggiano in primo piano due gabbiani, mentre a destra un antico veliero solca il mare. Una evidente sottolineatura della vastissima produzione letteraria dello scrittore (morto a Torino il 25 aprile 1911), remo famoso soprattutto dai suoi romanzi d'avventura tra cui il ciclo ispirato ai pirati della Malesia e all'ineguagliabile "Sandokan".
L’emissione è accompagnata dal bollettino illustrativo con un articolo firmata dalla Dott.ssa Corinne D’Angelo, Responsabile del Progetto Per Terra e Per Mare.
Sarà lo "Spazio Filatelia" di Via Alfieri 10 a Torino (l'ultimo dei Negozi filatelici di Poste Italiane, che verrà però inaugurato ufficialmente il prossimo 28 aprile) ad impiegare l'apposito annullo speciale "primo giorno"
I vostri commenti