ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Siracusana

Un inedito 20lire in bobina

Alla fine di marzo, sul sito della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (in sigla FSFI, su internet: www.fsfi.it) è apparso un articolo dedicato alla "scoperta" di una bobina da 1000 esemplari del 20 Lire Siracusana per macchinette. Si tratta di un francobollo inedito!!!

Un inedito 20lire in bobina
Bruno Crevato Selvaggi, noto collezionista e studioso di filatelia italiana, nonchè curatore del libro preparato in occasione dell'ultima e ormai "storica" mostra filatelica di Montecitorio tenutasi nel 2003, ha diffuso la straordinaria notizia del ritrovamento di una bobina del 20 Lire Siracusana (1000 esemplari) da utilizzarsi per le famose (e quanto mai inutilizzate... se non nella Capitale e in pochi altri luoghi turistici) macchinette automatiche.

A quanto pare la scoperta è davvero eccezionale, dato che finora l'unico tipo per macchinette della serie Siracusana era il 40lire, tra l'altro MAI EMESSO dato che venne prodotto in coincidenza della soppressione delle macchinette automatiche.

Per leggere l'intero articolo (anticipazione di un articolo crediamo più completo che apparirà sul magazine di FSFI del primo trim. 2005): Un altro inedito: il 20 lire …già pubblicato nel 2003 (B.C.Selvaggi)

All'argomento anche Cronaca Filatelica di Aprile 2005 ha dedicato un trafiletto, in cui sono presentati oltre ai risvolti storico-postali di questo francobollo non emesso anche alcune foto della bobina, custodita nella cassa forte del Museo Storico Postale di Roma.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.