ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 23 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Verso Romafil 2007: il foglietto erinnofilo del Poligrafico dello Stato

Romafil 2007 è alle porte: si svolgerà dal 12 al 14 ottobre nella nuova sede del Palazzo dei Congressi del'EUR il grande convegno commerciale organizzato da Poste Italiane. L'IPZS sarà presente anche quest'anno con un proprio stand e un foglietto erinnofilo presentato proprio in queste ore e dedicato ai 100 anni della Scuola dell'Arte e della Medaglia della Zecca dello Stato.

Verso Romafil 2007: il foglietto erinnofilo del Poligrafico dello Stato
Fervono i preparativi per Romafil 2007, il convegno commerciale organizzato da Poste Italiane a Roma dal 12 al 14 ottobre prossimi. Quest'anno l'evento filatelico tra i più importanti a livello nazionale perde la classica collocazione all'interno dei padiglioni della Fiera di Roma, sulla Cristoforo Colombo, per trasferirsi nei locali del Palazzo dei Congressi all'EUR, che rappresentano un'ottima sistemazione rispetto a quella, decisamente fuorimano, prevista inizialmente nella Nuova Fiera capitolina, al quartiere Portuense.

Come ogni anno l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà presente alla Romafil con un proprio stand all'interno del quale sarà proposta l'ampia produzione editoriale, grafica e artistica della società di Piazza Verdi.

Per l'occasione è stato prodotto il consueto foglietto erinnofilo quest'anno dedicato al 100° Anniversario della Scuola dell'Arte e della Medaglia della Zecca dello Stato. Disegnato da Silvia Isola e prodotto in offset a cinque colori più l'oro, il foglietto di dimensioni 19x13 cm, raffigura una medaglia-calendario del 2007, gli attrezzi di lavoro tipici di un incisore, la medaglia di Romagnoli e un particolare del frontone dell'edificio che ospita la Scuola, in Via Principe Umberto.



L'erinnofilo celebrativo dell'edizione 2007 di Romafil, prodotto in 1000 esemplari numerati, sarà regolarmente in vendita durante i tre giorni del convegno romano al quale sarà affiancata un'esposizione filatelica a livello nazionale strutturata sulle classi di concorso più frequentate: storia postale moderna, filatelia tradizionale moderna, filatelica tematica e letteratura filatelica.

La giuria composta da Alviero Batistini, Mauro Francaviglia, Franco Giannini e Paolo Guglielminetti, sarà presieduta da Bruno Crevato Selvaggi, vicepresidente della Federazione.

Vedi anche:
Elenco dei partecipanti all'Esposizione Filatelica (dal sito della Federazione)
Reportage di Romafil 2006 (nostro articolo)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.