ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 03 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Vittime innocenti del terrorismo: sagome vuote sotto uno sguardo enigmatico

E' davvero molto difficile rappresentare graficamente e quindi in maniera astratta un concetto che è infinitamente doloroso e sanguinoso, fatto di cattiveria reale e morti veri (ed innocenti!). Parliamo naturalmente del "terrorismo" che l'Italia si appresta a ricordare il prossimo 16 settembre con un francobollo da 60c. Ma in realtà sono le sue vittime che questa emissione vuole celebrare, idealmente rappresentate da sagome umane, "svuotate" all'interno e sotto uno sguardo che dovrebbe essere quello di chi pratica il "terrore" (anche se il comunicato parla semplicemente di uno "sguardo intenso", dal significato praticamente nullo!). Oltre al francobollo anche un annullo speciale presso lo Spazio Filatelia di P.zza S.Silvestro a Roma.

Vittime innocenti del terrorismo: sagome vuote sotto uno sguardo enigmatico
Comunicato Stampa di Poste Italiane del 13 settembre 2006

Sabato 16 settembre, sarà emesso il francobollo dedicato alle Vittime del terrorismo.

Il francobollo, del valore di 60 centesimi,  nasce da un bozzetto di Tiziana Trinca e presenta l'immagine di un viso caratterizzato da uno sguardo intenso e, in primo piano sovrapposte, sagome di persone che rappresentano idealmente le Vittime del terrorismo.
Completa la stampa la scritta "Italia".  

Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori  dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13 ¼; colori: quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente-oro; tiratura: tre milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore "€ 30,00".  

Il Negozio "Spazio Filatelia" – Piazza San Silvestro 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia di Poste Italiane.

Sarà  inoltre posta in vendita una cartolina raffigurante particolari contenuti nella vignetta del francobollo commemorativo, al prezzo di 52 centesimi oltre il valore del francobollo. La cartolina sarà posta in vendita o potrà essere prenotata presso tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.