Si è concluso da pochissimi minuti a Legnago la 26a edizione del Premio internazionale d'arte filatelica "San Gabriele" che premia il miglior francobollo a tema religioso.
Il pregiato riconoscimento è andato alla Svizzera con il foglietto celebrativo della chiesa abbaziale e la Madonna nera di Einsiedeln, emesso nel 2007 e firmato da Christian Kitzmüller. Il santuario elvetico, fondato nel 934 come tappa importante lungo il Cammino di Santiago, sorge nel luogo storico dove l'eremita benedettino Meinardo "più di mille anni fa con la sua santa vita e la sua morte – come ricordò Giovanni Paolo II durante la consacrazione del nuovo altare maggiore della basilica mariana – accese la fiamma della fede e della venerazione di Dio nella cosiddetta ‘selva oscura’. I figli di san Benedetto l'hanno mantenuta ardente attraverso i secoli mediante la loro fedele preghiera e testimonianza di vita e l’hanno trasmessa alle generazioni successive fino al giorno d'oggi".
Già in passato il Monasterium Einsidlense è stato celebrato filatelicamente, come sui tagli svizzeri d’uso corrente da 1.70 e 2 franchi degli anni 1960 e 1963, e poi sull'impronta di valore della cartolina postale dello scorso 2007. Nel 1963, celebrandosi l’11° centenario della martirio di San Meinardo, la Città del Vaticano onorò il Santo benedettino con tre valori, raffigurando sul 100 lire l’abbazia mariana di Einsiedeln, e riservando i tagli minori allo stesso commemorato (L.30) e alla Vergine col Bambino (L. 40), per l’occasione disegnata dalla miniaturista polacca Casimira Dabrowska.
Il foglietto vincitore del San Gabriele 2008 è stato scelto, tra numerose altre emissioni a tema religioso prodotte nel mondo nel corso dello scorso anno, da una giuria composta dai presidenti delle associazioni "Gabriel" di tutto il mondo, tra cui Jan Vallo, da poco eletto presidente dell'Unione mondiale che come le organizzazioni che ne fanno parte, si ispira a San Gabriele, l'arcangelo dell'Annunciazione.
Ed è proprio l'Annunciazione ad illustrare sia la placchetta fusa con l'argento assegnata alla Posta Svizzera e plasmata dallo scultore Enrico Manfrini, sia la cartolina ricordo dell'evento che l'annullo odierno utilizzato da Poste Italiane, disegnato dal medaglista Guido Veroi.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.