Dopo l’improvvisa scomparsa del suo fondatore e presidente Giovanni Riggi di Numana, il CIFO, l’associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, ha provveduto all’elezione di un nuovo presidente ed un nuovo Consiglio direttivo, chiamati a guidare il sodalizio per il prossimo triennio.
La votazione, che ha avuto luogo venerdì 18 aprile a Torino, negli storici locali dell’Unione Filatelica Subalpina, ha incoronato nuovo presidente il milanese Claudio Ernesto Manzati. Collezionista di storia postale di Repubblica, con interessi che spaziano dalle lettere quattro-cinquecentesche alla posta delle missioni militari in tempo di pace, Claudio Manzati è stato coautore, assieme a Giovanni Riggi di Numana, di numerosi studi e ricerche, fra i quali ricordiamo “Il Servizio Prioritario in Italia” (Marzo 2000), la prima classificazione e valutazione della posta militare italiana delle Missioni di Pace (Aprile 2001), “Servizi Postali dal 1997 al 2002 in Italia nel periodo di transizione da Pubblico a Privato e le sue ricadute collezionistiche” (Ottobre 2003).
Siederanno invece nel consiglio direttivo i soci Giovanni Martina, Raimondo Masala, Francesco De Carlo e Aniello Veneri. Al termine della riunione Renato Cignetti, storico Segretario dell’associazione, è stato riconfermato nella carica.
Tra le prime decisioni del nuovo consiglio direttivo quella, particolarmente cara ai soci piemontesi, di continuare i tradizionali “salotti filatelici” organizzati ogni mese presso la Subalpina, di cui Giovanni Riggi di Numana è stato per tanti anni promotore e animatore. Riconfermato anche il ruolo centrale del bollettino sociale “Il Francobollo Incatenato”, che continuerà ogni mese ad offrire ai soci sparsi per la Penisola un importante momento di interazione e di confronto.
Il Consiglio si riunirà entro Maggio per definire le linee programmatiche del prossimo triennio che prevedono anche la realizzazione entro l’estate del sito web www.cifo.eu.
Al neo eletto presidente ed ai nuovi membri del Direttivo (fra i quali il nostro direttore editoriale Francesco De Carlo) i migliori auguri di un buon lavoro dalla redazione di Philweb.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.