Si apre con un breve resoconto dell'ultima edizione di Milanofil il consueto bollettino informativo del CIFO, l'Associazione dei Collezionisti di Francobolli Ordinari, giunto al n. 173. Oltre ai risultati della Finale del Campionato Cadetti (cui hanno partecipato 48 collezioni in rappresentanza di 11 circoli filatelici), Il francobollo incatenato propone l'elenco delle prossime mostre a concorso nella sezione cadetti (Rho, Cisterna di Latina, Verona, Bardonecchia, Bagheria, Empoli) invitando gli associati "a cogliere una di queste occasioni" per cimentarsi "nell'arena espositiva".
Uno stimolo importante a coltivare quell'attitudine, poco diffusa nel mondo filatelico attuale, a saper organizzare il proprio materiale (spesso anche di gran pregio e rarità) in una collezione capace di... gareggiare!
Certamente interessante la lettura del mercato filatelico per il quale gli specialisti del CIFO segnalano "un certo raffreddamento dei prezzi della Storia Postale di Repubblica primo periodo (Ruota)" come pure di alcune varietà recenti di Repubblica che hanno finalmente abbandonato le "valutazioni iperboliche" degli ultimi mesi.
Ma, come di consuetudine, anche questo numero di Aprile è ricco di notizie, aggiornamenti e avvistamenti e misteri. Si comincia con la "Donne nell'arte da 0,45€ Blu" in cui una eccessiva inchiostrazione ha completamente trasformato il volto della Venere di Urbino dovuta al Vecellio, che risulta quindi di colore blu-violaceo: secondo le notizie raccolte dal CIFO sarebbe stato rinvenuta già nell'Agosto 2006 in un ufficio postale del Nord-Est e viene trattata sul mercato per alcune centinaia di euro.
Ancora una varietà per le Donne nell'arte: si tratta del nominale da 0,90€ con dentellatura spostata verticalmente giudicata "naturale" e quindi ben diversa dalla coppia di Prioritari da 0,60 priva di alcuni passaggi di stampa e di dentellatura palesemente "costruita a tavolino".
Una interessante curiosità (con annesso mistero filatelico) riguarda un documento di origine sicuramente postale: un bollettario EMS del 1992 relativo a consegne di Postacelere per l'interno e CAI Post provenienti dall'estero misteriosamente affrancato con Alti Valori per un totale di 27.000 lire. Non si hanno ulteriori informazioni sul significato/origine di questa affrancatura e Philweb si unisce agli specialisti del CIFO per chiedere a quanti ne sappiano di più, di fornire una valida spiegazione, scrivendo alla redazione.
Due articoletti di Storia Postale completano l'ultimo numero de Il francobollo incatenato: uno dedicato alla serie Avvento della Repubblica del 1946 e uno di Astrofilatelia, specialità filatelica di cui Giovanni Riggi di Numana, il compianto presidente del CIFO, aveva parlato in una delle sue ultime conferenze nell'ottobre scorso.
E proprio al futuro dell'Associazione guarda la votazione del nuovo Consiglio direttivo che sarà nominato durante il prossimo Salotto Filatelico del 18 aprile nella sede provvisoria della Subalpina a Torino: candidato a diventare nuovo Presidente del sodalizio fondato nei primi anni '90 è il milanese Claudio Manzati, estensore del periodico del CIFO, amico da tanti anni del prof. Riggi ed egli stesso collezionista "navigato" e attento, che verrà affiancato da un gruppo di quattro Consiglieri.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.