Il Romafil 2008 appena conclusosi nella capitale, oltre ad aver rappresentato un grande evento espositivo e commerciale per la filatelia italiana, punto di partenza ufficiale per il Festival Internazionale della Filatelia in programma per l'anno prossimo nello stesso scenario del Palazzo dei Congressi dell'EUR, è stato anche un momento importante per l'editoria filatelica. Da una parte l'importante riunione dell'Unione Stampa Filatelica Italiana che ha rinnovato le cariche sociali ed eletto Danilo Bogoni come nuovo Presidente per il prossimo triennio, dall'altra è stata teatro per diverse novità editoriali.
Innanzitutto la richiestissima traduzione in italiano del volume di Mario Mentaschi e Thomas Mathà dal titolo "Corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani, 1850-1870" pubblicato da Vaccari all'inizio dell'anno solo in lingua inglese, destinato quindi ad un pubblico internazionale. Annunciata già durante la scorsa edizione di Milanofil, a marzo, la versione italiana, uscita da pochissime settimane proprio in coincidenza con l'evento romano, contiene in oltre 200 pagine la traduzione integrale dall'inglese anche se è priva delle immagini per le quali si rimanda all'opera originale. Ed in effetti questo volume (dal costo di 20,00€) può essere considerato un vero e proprio compendio dell'edizione in inglese "Letter mail from and to the Old Italian States, 1850-1870" che in pochissimi mesi ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale: ha meritato, infatti, l'oro durante le edizioni 2008 di Efiro, APS Stampshow e Praga e la medaglia Tilleard della Royal Philatelic Society di Londra.
La versione italiana di quest'opera che illustra in modo semplice e chiaro i percorsi e le tariffe postali internazionali adottate sulle corrispondenze da a per gli ASI, aiuterà senz'altro tutti i collezionisti che non hanno dimestichezza con l'inglese: testi e didascalie sono stati tradotti e sono affiancati dai riferimenti alle pagine ed alle immagini del volume originale.
Decisamente voluminoso il Numero Unico edito da Poste Italiane in collaborazione con la Federazione fra le Società Filateliche e l'AFI "Diena" di Roma. Seppur dal titolo scontato - "Romafil 2008" - e con una copertina decisamente familiare - la famigliola italiana ripresa dal mitico 100 Lire della serie Democratica - il volume uscito per celebrare l'evento romano è molto più di un semplice "ricordino". Con i suoi 34 articoli suddivisi in ben 128 pagine interamente a colori, il volumetto è una vera e propria rivista di filatelia tradizionale, tematica e storia postale. Questa volta a partecipare all'iniziativa editoriale sono stati non solo i soci dell'AFI-Diena ma anche numerosi giornalisti e scrittori dell'Unione Stampa Filatelica Italiana che hanno scritto ben volentieri sugli argomenti inerenti l'esposizione romana. Tra i tanti articoli vanno sottolineati senz'altro quelli di Vito Salierno e Danilo Vignati sulla IV Emissione di Sardegna, le Pagine di Storia "Sicilia 1838-1859" di Giuseppe Marchese, "Le franchigie dei reparti pontifici nella difesa dei territori lombardi e veneti" durante la I Guerra d'Indipendenza di Francesco Maria Amato, le "Inusuali tariffe postali siciliane" di Emilio Simonazzi ed altre decine di articoli di firme famose come Franco Filanci, Carlo Sopracordevole, Giovanni Fulcheris, Renzo Rossotti, Lorenzo Carra, Adriano Cattani, solo per citarne alcuni. Il Numero Unico di Romafil 2008 è stato distribuito gratuitamente in grande quantità insieme al "Catalogo delle partecipazioni" durante la tre giorni romana.
Molte, infine, le novità in casa Unificato. Se da una parte l'editore milanese sta ultimando i cinque volumi della nuova edizione 2009 del suo catalogo internazionale "Europa" (che, grazie alla inedita collaborazione con la casa editrice tedesca del Michel, vede per la prima volta elencate le produzioni della ex Germania Democratica) in uscita a Novembre, si sta lavorando anche al nuovissimo Catalogo dei Santini, una guida completa per collezionare, classificare, restaurare e conoscere il valore dei Santini. Una iniziativa editoriale che fa rientrare l'Unificato in settori collezionistici diversi dalla filatelia: oltre 300 pagine in italiano e inglese con più di 2000 riproduzioni a colori in vendita dal prossimo 10 novembre.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.